"Per essere insostituibili biogna essere se stessi" C.Chanel

Cerca nel blog


Sto leggendo da qualche giorno un libro che si chiama Ancora dalla parte delle bambine e ho avuto modo di riflettere su alcune questioni che per noi sono scontate ma che purtoppo,sono costretta a dire,ci dicono molto di quello che è diventata la nostra società.
Partiamo dall'analisi di alcuni programmi TV: qualcuno ha mai visto
Dottor 90210 in programmazione su Sky dove fanno vedere come mamma figlia e nonna diventano più giovani,più barbie?La maggiorparte non va per colmare un disagio ma piuttosto per diventare di plastica!;




oppure
My Super sweet sixteen su MTV dove ragazzini e ragazzine spremono i loro genitori per avere una festa di compleanno milionaria e fare invidia agli amici;o ancora Paris Hilton B.F.F (BESTFRIENDS FOREVER) ragazze disposte a tutto per diventare le migliori amiche di Paris ? ..






Ce ne sarebbero tantissimi di esempi , ma diciamo che già questi fanno la loro "porca figura"..
Cosa arriva alla gente?Quali sono i messaggi che vengono incosciamente incamerati?
Quelli di una moda che non ci vuole unici e irripetibili ma uguali,gretti e superficiali!?..
Ma passiamo alla moda per bambini partendo dalle pubblicità:avete notato i giochini sponsorizzati?Per i maschietti giochi intelligenti o comunque con carattere,per le femminucce bambole da cullare per diventare le mamme di domani,trucchi a forma di farfalla e simili per essere sempre alla "moda",scarpette per saltellare alla"moda"..insomma giochi che non si allontanano poi tanto da quelli delle loro mamme!





E vogliamo parlare dei nomi delle marche di vestiti per bambine?
MONELLA VAGABONDA,MISS RIBELLINA,BAMBOLITA, e altri nomi fantasiosi, o meglio, altre etichette, da appiccicare addosso alle femminucce!
Vorrei sapere un po' da voi, in tutta sincerità, quali sono le vostre opinioni a riguardo,se riscontrate nella realtà che effettivamente i modelli propinati dalla TV e dai mass media fanno realmente presa sulle persone e su di voi.

1 commenti:

Roberta Rizzo ha detto...

Miriam, per cominciare ti ringrazio per questo tuo post , del tutto coerente con la tematica del blog (al "femminile",possiamo affermarlo!).
Parlavamo di una cosa simile a lezione di storia del pensiero delle donne qualche giorno fa...
Credo ci sia da mettersi le mani ai capelli se si pensa che quello soppra descritto sia un fenomeno reale...
Reale ed attuale! L'aggravante è che sono i mass media a diffondere certe "mode" e quindi conferiscono loro piena realtà , oltre che una certa legittimazione!!
dove finiremo???!? C'è seriamente da preoccuparsi!!

Posta un commento